Saggistica
Dal nostro corrispondente a Londra. Karl Marx giornalista per la New York Tribune
Quanti sanno che Karl Marx ha scritto per gli Yankee? Eppure i pezzi per la NewYork Daily Tribune hanno rappresentato il suo pane quotidiano per più di dieci anni. Una raccolta inedita di articoli scritti tra il 1852 e il 1861, che nella lucida e ironica analisi di Marx ci forniscono una chiave di lettura sorprendentemente efficace del presente. Dalla Cina al vicino Oriente, dalla Crimea all’India, dalla finanza alla politica al traffico internazionale di stupefacenti, Marx non cessa di stupirci.
Edizione con testo originale inglese / Includes original English text
Traduzione e cura di Giordano Vintaloro
Rivoluzionaria
Brian Whitaker
Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente
Nei Paesi arabi, dichiarare di non credere in Dio significa compromettersi al punto da rischiare la pena di morte. Ma dopo le Primavere arabe, sempre più persone trovano la forza di esprimere le loro idee, e governi e autorità religiose non le possono più semplicemente ignorare o reprimere. Whitaker, attraverso decine di testimonianze dirette di chi combatte ogni giorno per la libertà di culto in quelle zone, traccia un ritratto sorprendente dell’ateismo e del non credere dagli albori dell’Islam ai giorni nostri.
Di Brian Whitaker
Traduzione di Giordano Vintaloro
Contemporanea
Manuela Salvi
Nemmeno un bacio
Ruben mi sorride, da lontano, e mi fa un cenno di approvazione. Così io ballo con più impegno, provocando i ragazzi che mi si affollano intorno. Tutto diventa finalmente luminoso, splendente, sfocato. Io sono la star e nelle orecchie mi arrivano le grida di chi mi acclama e mi desidera: bella, bella, bella.
Aleksandra ha quasi 16 anni.
Per vincere la timidezza recita in una piccola compagnia teatrale. Quando esce dalla sua vita sa come dominare il centro della scena, ad attirare gli sguardi, ad avere l’approvazione che cerca.
Vorrebbe essere così anche fuori dal palco. Ma quando parla balbetta e non riesce a dire mai quello che pensa. Non ha un gruppo di amici, e sua madre e tutta la sua nuova famiglia sono per lei dei perfetti estranei.
Sogna l’amore del ragazzo perfetto, e quando incontra Ruben crede di averlo trovato davvero. Lui e Mendy, la sua nuova amica, le fanno conoscere un mondo di cui non immaginava neanche di poter essere la protagonista. Un mondo di feste luccicanti, vestiti costosi e libertà.
Andrej Astvacaturov
Naked People
I ritratti pietroburghesi delle “persone messe a nudo” di Astvacaturov ci mostrano lo spaesamento, le contraddizioni, l’ironia e gli strategemmi per sopravvivere alla dura realtà. La Russia, dagli anni ’70 a oggi, rivive i tempi difficili della fine del comunismo, della transizione e della contemporaneità sotto lo sguardo autoironico ma anche beffardo di un intellettuale occhialuto che racconta la propria infanzia e la gioventù all’università di Leningrado. Finalista del premio “Bestseller nazionale” 2010 in Russia.
Traduzione di Giulia Marcucci.